Blog

L’ecommerce in Italia continuerà a crescere

08 Giugno 2016,   By , Agostina Delli Compagni
  • Ecommerce in crescita

Secondo le stime di RetailMeNot.it, in Italia, nel triennio 2014-2017, l’ecommerce crescerà di oltre il 62%, superando i 10 miliardi di euro.

L’ecommerce non conosce crisi in Italia ed è destinato ad aumentare, senza dimenticare lo shopping mediante gli smartphone, in continua crescita. Le entrate derivanti dalle vendite tradizionali, intanto, si difendono rispetto agli altri paesi europei. È l’analisi che emerge da RetailMeNot.it, il mercato di offerte digitali in Italia da febbraio 2016.

Lo studio, condotto dall’istituto di ricerca Centre for Retail Research, ha coinvolto Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia, Usa e Canada. Gli intervistati sono i cento principali rivenditori appartenenti a tutte le categorie e oltre mille i consumatori. Lo scopo era fornire lo stato attuale del mercato retail online internazionale e le previsioni fino all’anno prossimo.

In Italia, nel triennio 2014-2017, l’ecommerce crescerà di oltre il 62%, superando i 10 miliardi di euro. In Europa, all’aumento dello shopping online corrisponderà una diminuzione dell’1,5% delle vendite nei negozi. Discorso inverso per la nostra penisola: crescerà sia online che offline e i negozi venderanno lo 0,4% in più rispetto al 2015.

In Italia, il mercato retail online ha prodotto l’anno scorso un fatturato pari a oltre 7,5 miliardi di euro. Le vendite saliranno entro fine anno a circa 9 miliardi e supereranno i 10 miliardi di euro nel 2017, con una crescita del 17% in dodici mesi.

Anche nel 2016 il 97% delle vendite sarà effettuato comunque in negozio e l’uso dei dispositivi mobili sarà una parte integrante del processo d’acquisto. L’86% dei consumatori avvia l’acquisto su un canale per poi concluderlo su un altro, mentre il 73% utilizza proprio lo smartphone o il tablet per iniziare la ricerca del prodotto da comprare.

La ricerca si conclude sottolineando l’importanza di adottare una strategia di vendita multicanale, un evergreen per qualsiasi brand.